I LAVORI NEL MESE DI AGOSTO

I LAVORI NEL MESE DI AGOSTO

QUESTO MESE NELL’ORTO

Nel mese di Agosto molto ortaggi sono ancora nel pieno dell’attività produttiva, mentre altri iniziano a concludere il loro ciclo produttivo. Le lavorazioni di questo periodo riguardano il controllo delle infestanti e l’estirpazione degli ortaggi che non sono più in grado di produrre e che, se privi di malattie, possono essere utilizzati per il compostaggio. Continua ad esserci il rischio di attacco da parte di insetti e funghi, è necessario quindi prestare attenzione alle colture. All’inizio del mese va abbattuta la parte aerea delle patate in modo da permettere ai tuberi di ingrossarsi ulteriormente e verso metà mese si può procedere alla raccolta.

Per acquistare le tue sementi dell’orto CLICCA QUI!

Per acquistare le tue piante da orto CLICCA QUI!

Semine indicate sotto tunnel o serra: cavolo (anche per la produzione di piantine)

Semine indicate in pieno campo: carota, cicoria, cipolla, lattuga, prezzemolo, ravanello, rucola, valeriana, zucchino, cima di rapa, finocchio, rapa.

Trapianto: cavolo, finocchio e porro.

Irrigazione: nel pieno dell’estate non lasciare senza acqua gli ortaggi.

Concimazione: sempre attendendosi alle dosi riportate in etichetta si può distribuire concime minerale.

QUESTO MESE NEL PRATO

Annaffiare e tosare regolarmente il tappeto erboso.

QUESTO MESE NEL GIARDINO

Come nel mese precedente, annaffiare le aiuole, meglio se nelle ore serali e senza bagnare i fiori per evitare di rovinarli. Eventualmente mettere dei sostegni ai fiori che sono cresciuti per evitare che si rompano. Continuare a concimare regolarmente e tenere pulite le aiuole dalle erbe infestanti.

 

2 Commenti

  1. Gabriella Tealdi

    Vorrei sapere se avete un’ipomea o campanula blu rampicante perenne e non ho l’indirizzo online per ordinare. Potreste farmi sapere dove devo scrivere per ordinare online? Grazie. Gabriella Tealdi

Lascia un tuo commento!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>