I lavori in giardino nel mese di Settembre

I lavori in giardino nel mese di Settembre

Settembre è il mese di transito che si lascia alle spalle l’estate e affronta di petto l’autunno, coi suoi colori caldi e le sue temperature dolci e tiepide.

Questo è un mese di fervente lavorazione nel giardino, essenziale per proteggerlo durante la stagione invernale ma anche per porre le basi per il giardino primaverile ideale.

La manutenzione del prato

Dopo l’eccessivo caldo estivo questo è il momento migliore per prenderti cura del tuo prato iniziando ad aerare e tagliare l’erba esistente, annaffiando solo quando necessario. Trovi tutte le attrezzature necessarie sulla sezione dedicata del nostro e-shop.

La concimazione è fondamentale per la buona riuscita del tappeto erboso e viene effettuata in tre momenti durante l’anno: a inizio primavera, ad inizio estate e ad inizio autunno, facendo attenzione nella distribuzione, evitando gli accumuli, pericolosi per il prato. La concimazione autunnale consiste nella somministrazione di un concime chimico (attendi l’inizio dell’inverno per distribuire un concime organico), puoi trovare questi concimi nella sezione del nostro negozio online.

Puoi anche seminare ed impiantare un nuovo prato (scopri le nostri sementi per il prato), poiché il clima mite e le piogge gli permettono di germogliare velocemente.
Controlla le infestanti, attualmente in fase di produzione dei semi, eliminandole con dei diserbi selettivi, che vanno irrorati con una pompa a bassa pressione e diluiti in acqua, assicurandosi che non ci siano precipitazioni entro le 6-10 ore successive per un migliore assorbimento.

Elimina l’eventuale muschio con solfato di ferro o prodotti a base di solfato.

Piante e fiori, aiuole e cespugli

Prima che il freddo arrivi e ti trovi impreparato:
Inizia col potare i rami che portano fiori appassiti, raccogli le foglie secche e occupati di estirpare le infestanti.
Puoi accorciare e ripulire le siepi sempreverdi.

Inizia a pensare a come vorresti le tue aiuole in primavera e dopodiché, prepara il terreno per la messa a dimora dei bulbi e delle viole e innaffialo. In questo modo i bulbi e i fiori non soffriranno durante l’inverno e le tue aiuole primaverili saranno spettacolari.

Elimina le piante che hanno sofferto il caldo e quelle annuali che hanno terminato il loro ciclo vegetativo.

Per quanto riguarda le tue piante d’appartamento, puoi iniziare a diradare l’innaffiatura e la vaporizzazione delle foglie, facendo attenzione all’esposizione solare di alcune specie che invece preferiscono ancora l’ombra.

Controlla con attenzione la presenza di parassiti, che non vanno mai in letargo, come gli afidi, la cocciniglia, i ragnetti rossi, le mosche bianche e le malattie fungine, da sconfiggere con prodotti fitosanitari specifici.
Devi anche iniziare a predisporre gli spazi per collocare le tue piante da appartamento e arbusti da esterno che necessitano di riparo durante i mesi più freddi.

In questo periodo dell’anno,come in primavera, puoi dedicarti alla riproduzione per talea di rosmarino, maggiorana e salvia, utilizzando gli apici vegetativi della pianta che vuoi moltiplicare.

L’orto e gli alberi da frutto

Il mese di Settembre è per antonomasia il mese delle raccolte.
Dedicati alla raccolta degli ultimi pomodori e insalate, dei peperoncini e delle erbe aromatiche che puoi essiccare all’ombra in vista dell’inverno ( prezzemolo,basilico, menta, melissa,origano).
Raccogli i frutti dal melo e dal pero e scopri i grappoli della vite dalle foglie.

Questo mese dà l’inizio alle prime potature leggere di contenimento, anche se le potature più drastiche vengono posticipate nel mese di Novembre.

Inizia a concimare il terreno e a preparare la semina per le piantumazioni autunnali: prezzemolo, ravanelli, spinaci, rucola, scarola, cavolo, verza.
In previsione dell’inverno trapianta lattughe, finocchi, cime di rapa,cipolle, aglio,broccoli.
Se hai a disposizione poco spazio puoi pensare di adottare la piantumazione in vaso.

La luna del mese


Luna calante dall’ 1 al 13 Settembre e dal 28 al 30 Settembre
Luna crescente dal 14 al 27 Settembre.

Lascia un tuo commento!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>